Laura chiaramente non esiste, o meglio, è fatta della sostanza dei case studies, contiene in sé tanti degli errori e delle situazioni tipiche che accomunano chi fa impresa. Si impegna molto nella creazione dei suoi prodotti e questo la appassiona, la stimola. Non riesce invece a trovare motivazione e spinta all’agire nella cura del marketing e della comunicazione, perché le sembra di non ottenere grandi risultati. Così ho pensato che a volte si crea un magma confuso in cui perdiamo il senso concreto delle cose, del perché facciamo quello che facciamo. Quando chiedo quale sia il fine ultimo di tutti questi sforzi nelle pubblicazioni infatti la risposta è:
- vorrei più “mi piace” alla pagina
- vorrei promuovermi su Instagram
- vorrei far sapere degli sconti di Natale a chi mi segue
Sì. Ma perché?
Tutto questo lavoro di programmazione, creazione contenuti, pubblicazioni regolari e così via dovrebbe tendere a un fine ultimo. Chi ci ha provato sul serio sa quanto lavoro c’è dietro nel creare valore dal punto di vista comunicativo, soprattutto per i micro-business perché le risorse e il tempo sono limitati e l’ottimizzazione diventa fondamentale per rendersi sostenibili. È necessario in questi casi più che mai avere un piano preciso, un macro-obiettivo a cui far tendere tutte le mansioni che svolgiamo, dal marketing, alla comunicazione fino al packaging del nostro prodotto (se vendiamo prodotti). La vera domanda da porsi è:
“Qual è l’obiettivo della nostra attività e in che modo i social ci aiutano ad arrivare là, proprio là, dove vogliamo noi?”
Fare un piano e allineare gli obiettivi
Fine anno non è solo l’apice dello stress è anche il tempo magico della generazione dei sogni, dell’individuazione di obiettivi e progetti futuri. Per cui, se hai una piccola attività, in qualunque fase della crescita tu sia, fai il punto della situazione. Siediti, respira e cerca di capire qual è il tuo macro-obiettivo, quello più importante di tutti, la stella polare per cui lavorare sodo per tutto il prossimo anno. Fai in modo che sia uno, chiaro, specifico e misurabile. Quando lo hai individuato, allinea il tuo obiettivo di marketing a questo e cerca di capire in che modo i tuoi canali social ti aiuteranno ad arrivare fino là.