Come ti muovi quando vuoi sapere cosa c’è di bello in città? Soprattutto quando non hai in mente un evento preciso a cui prendere parte, ma vorresti lasciarti ispirare dalle varie proposte e decidere poi cosa fare? Io di solito incrocio un sacco di dati: consigli degli amici, eventi su Facebook, portali come Eventa, locandine che ho visto per strada ecc, ecc. Non è sicuramente né comodo, né immediato e non conto più ormai tutte quelle volte in cui ho perso un workshop, un concerto o una mostra perché l’ho scoperta troppo tardi. Mi è sempre mancato un luogo organizzato in cui avere a disposizione e a colpo d’occhio tutto quello che accade.
Ora sembra che arrivi una soluzione per chi ha dei bisogni simili ai miei: si chiama Facebook Local ed è un app creata da Facebook, che ti permette di sapere cosa succede o cosa esiste di interessante attorno a te.
Che cos’è Facebook Local
Facebook Local è un miglioramento della precedente app, Facebook Events, funziona sia per iOs che per Android e non richiede di avere un account Facebook per il suo utilizzo. Se la colleghi al tuo account Facebook però, possiede già una serie di dati sulle tue preferenze e risulta quindi più precisa nel fornirti proposte personalizzate di eventi o locali che potrebbero piacerti. A colpo d’occhio sembra voglia unire le funzionalità di tante app precedenti, da Yelp a Foursquare, da Google Calendar a Trip Advisor. Il suo scopo è “aiuta(rti) a scoprire luoghi e cose da fare su consiglio dei tuoi amici fidati.”. La particolarità infatti, è che ti segnala gli eventi e i luoghi verso cui i tuoi amici hanno mostrato interesse o in cui hanno effettuato un check in.
Come si usa
L’uso di Facebook Local è molto semplice: la scarichi, inserisci (se vuoi) la geolocalizzazione e immediatamente visualizzi eventi e luoghi di interesse dell’area in cui vivi o in cui ti trovi in quel momento. Puoi anche scegliere di non specificare la tua posizione, perdendo in questo caso un po’ di precisione.
La comodità è la doppia visualizzazione degli eventi sia sulla mappa che sul calendario. Il calendario inoltre, puoi sincronizzarlo in modo da vedere subito gli eventi di interesse nei tuoi momenti liberi.
Come ti aiuta se hai una piccola attività locale
Se hai un’impresa locale, lavori con clienti nel territorio e desideri farti conoscere, Facebook Local può risultarti molto interessante. Al suo interno infatti, non ci sono solo eventi, ma anche attrazioni, bar, ristoranti e attività. Che tu abbia una libreria, un locale, una galleria, un negozio, trovi un’intera sezione dedicata alle imprese locali che permette a un potenziale cliente di conoscerti, scoprire la tua fascia di prezzo e i check in dei suoi amici. Troverai una scheda dedicata in cui potrai inserire:
- Orari di apertura
- Numero di telefono, indirizzo e indicazioni stradali
- Possibilità di contattarti via messaggio
- Recensioni
- Eventi che si svolgono presso la tua sede.
Facebook Local non è ancora molto diffusa in Italia; è attiva nel nostro Paese solo da aprile 2018, ma il suo traffico è in continua crescita e mostra già diverse potenzialità. Non sappiamo ancora se in futuro riuscirà a occupare un ruolo di primo piano nella fruizione delle attività locali da parte degli abitanti o turisti di un luogo, ma possiamo intanto cominciare a esplorarla e scoprirne le opportunità per la nostra attività.