Branding & Copywriting
Mi ha aiutato a costruire un metodo e una strategia davvero giuste per me.
Ho scelto Freelance in Wonderland perché, dopo qualche anno di attività come freelance, stavo lavorando a un posizionamento rinnovato e una nuova offerta. Farlo da sola, però, non era sostenibile e mi serviva una guida, uno sguardo esterno, una professionalità diversa dalla mia che mi facesse vedere ciò che io non potevo nemmeno scorgere.
Ora che è quasi finito lo risceglierei senza dubbio perché mi ha aiutato a costruire un metodo e una strategia davvero giuste per me.
Tiziana ha una visione, una preparazione e una competenza davvero di alto livello, che spesso per le realtà piccole è difficile da trovare o è inaccessibile.
Quindi Freelance in Wonderland lo consiglio tantissimo a chi vuole fare business e usare il marketing strategico in modo concreto fin dalla fase di startup: si può fare!
Freelance in Wonderland è nelle parole di chi lo ha vissuto
Carolina Frangipane
Grafica e impaginazione
I passi in avanti li condenserei in una unica parola: concretezza.
Lavorare con Tiziana è stata la migliore scelta formativa che potessi fare per il mio business. Oltre l'innegabile valore di un percorso 1 a 1 con lei, è stata fondamentale la sua capacità di spiegarmi determinati passaggi relativi alla comunicazione e al marketing di piccoli business come il mio. Tiziana l'ha fatto con una competenza lampante e senza traccia di "fuffa" o metodi irraggiungibili.
I passi in avanti li condenserei in una unica parola: concretezza. Studiare genericamente come comunicare è un conto, farlo riversando la teoria sul proprio caso unico è totalmente diverso.
Sento di avere ereditato un metodo che posso e devo cucire attorno a me e non a un ideale.
Freelance in Wonderland è la fiducia in un nuovo inizio
Federica Marrocu
Guida Turistica
A volte avere una possibilità è tutto quello che serve per iniziare.
Per chi è totalmente a digiuno degli aspetti tecnici e di comunicazione è davvero molto difficile avviare un nuovo progetto. Se si hanno ridotte risorse economiche, ancora di più. Il fatto che esistano varie tipologie di percorso, con diversi costi apre più possibilità a un numero più ampio di persone: a volte avere una possibilità è tutto quello che serve per iniziare.
Freelance in Wonderland offre l'occasione di capire che ci sono soluzioni pratiche e accessibili ai problemi che si incontrano nel percorso. E soprattutto, creando gruppi di confronto tra professioniste di tanti settori diversi, dà modo di trovare contatti per avere consulenze o servizi sia nella fase di progettazione o di rebranding che in un secondo momento.
Soprattutto si lavora sul fatto che la prima risorsa è la persona, che dalla tutela di sé non si può prescindere: ciò è fondamentale per assumersi un carico di lavoro sostenibile.
Last, but not least, il percorso di Freelance in Wonderland non è solo un'esperienza di formazione, è un'esperienza umana.
In cui nascono solidarietà e confronto, possibilità di collaborazione e crescita personale; è uno spazio sicuro in cui emergono anche fragilità e insicurezze, dove si trova sempre conforto, e una spinta discreta a fare ciò che si può con ciò che si ha, non a fare sempre di più e per forza meglio.
Beatrice Prati
Social Media Manager
Da quando ho avuto accesso a questo percorso è iniziato a cambiare tutto.
Prima di iniziare Freelance in Wonderland quello che avevo in testa era ancora meno di un'idea di business. Era più un "boh dai ci provo, ma tanto non riuscirò mai a renderlo un vero lavoro".
La difficoltà più grande che vivevo era di non crederci davvero, di andare tentoni e senza un piano preciso. Mi sembrava tutto insormontabilmente difficile. Era molto frustrante perché sentivo di volerci provare, a costruirmi il mio lavoro autonomo, pensavo che col master fatto avrei già dovuto sapere quali passi fare, ma di fatto non ne avevo idea e non sapevo come partire davvero.
Da quando ho avuto accesso a questo percorso è iniziato a cambiare tutto. I primi esercizi li compilavo perché così era richiesto, ma mai del tutto convinta di quel che scrivevo.
Era più: "se ci credessi davvero di potercela fare, magari scriverei così". Somiglia abbastanza al "fake it till you make it" 😄
Beh, in questo senso Freelance in Wonderland è quel percorso che dice la seconda parte della frase: "YOU MAKE IT". Con Freelance In Wonderland, video dopo video, vedo sempre più possibile, seguendo questo piano, "farcela". E non più solo "fingerla" 😄
Mi sento più sicura perché ogni passaggio del corso è una tappa. E quando non riesco ad andare avanti, riapro i vari file, rileggo cosa ho scritto nei punti precedenti, e le cose si ri-allineano un po'.
Ho imparato molte cose, che sapevo da prima in teoria ma che non avevo mai interiorizzato del tutto perché non ci avevo lavorato sopra su di me.
Erica Ferrarese
Counselor
Ho un metodo che ha funzionato così in fretta che ora sono io a dover correre dietro al mio progetto.
Prima di Freelance in Wonderland ero in affanno, sapevo di avere un servizio valido e non sapevo da che parte iniziare... il che non mi faceva iniziare affatto.
Ora mi si sono chiarite le idee, so come muovermi perché ho un metodo che ha funzionato così in fretta che ora sono io a dover correre dietro al mio progetto. Finalmente tutte le idee che mi vengono hanno un loro posto in cui posso collocarle senza sprecarle o doverle rimandare e infine abbandonare per mancanza di struttura.
Sto lavorando con ordine e con piacere, al punto che non farei altro.
Freelance in Wonderland è risultati
Laura Calascibetta
Graphic Designer
Dal punto di vista pratico il fatturato va meglio e io mi sento più fiduciosa nella gestione del brand e della sua strategia.
Partendo dal presupposto che sono ancora a metà dell'opera, questa prima parte mi ha aiutato a confermare alcune cose e vederne altre con occhi nuovi. Mi ha dato sicuramente modo di guardare tutto con uno sguardo più distaccato (e quindi efficace), a capire che dovevo gestire il dietro le quinte in modo più strategico e mi ha anche aiutato a fare un po' di sano networking. Il confronto in gruppo è preziosissimo!
Credo che il "mettere le mani in pasta" con una professionista come te al mio fianco mi abbia permesso di capire meglio certi processi con la sicurezza che non stessi andando a caso perdendo tempo. Dal punto di vista pratico il fatturato va meglio e io mi sento più fiduciosa nella gestione del brand e della sua strategia.
Varcare il portone di Freelance in Wonderland ti permette di andare con sicurezza all'interno del tuo brand e rimescolare le carte se necessario, sapendo che non perderai tempo in azioni inutili perché guidata da Tiziana che è una professionista meravigliosa, accogliente e competente. Inoltre nell'esperienza di gruppo si trova tanto supporto e crescita nel confronto con le esperienze delle altre professioniste.
Freelance in Wonderland è non perdersi per strada
Francesca Fieri
Architetta | Ideatrice di Casa Minimalista
Tiziana ti segue con incontri serrati e periodici, oltre al fatto che si instaura una bella atmosfera e un bel legame con le altre persone del gruppo.
Ero in una situazione di stallo perché non avevo un'offerta chiara e quindi non sapevo come e cosa comunicare online.
I piccoli gruppi che crea Tiziana durante il percorso sono molto efficaci perché permettono di renderlo nettamente più proficuo, senza rischiare di rimanere indietro o abbandonare nei momenti più difficili, poiché Tiziana ti segue con incontri serrati e periodici, oltre al fatto che si instaura una bella atmosfera e un bel legame con le altre persone del gruppo, che seguono parallelamente la formazione e con le quali hai modo di confrontarti quotidianamente.
Emanuela Formisano
Professional Organizer
Consiglio assolutamente questo percorso a chi si trova in una situazione di stallo o di rebranding o anche di avvio della propria attività da freelance.
Le difficoltà che stavo affrontando prima di iniziare il percorso con te era capire bene come fare il passaggio professionale da Assistente Virtuale a Professional Organizer. Non sapevo come muovermi e su quali aspetti focalizzarmi, non sapevo come poter impostare i miei servizi come P.O. e quali parametri tenere in considerazione. Mi sentivo inconcludente, con tanta voglia di fare e di cambiare ma non sapevo come incanalarla. Da un punto di vista comunicativo non avevo nessun canale attivo perché non avevo idea di cosa dire.
Dopo questo percorso, sono più sicura di me e del mio business. Sò quali step devo seguire per raggiungere i miei obiettivi di business. Mi sento ancora più determinata e con la "rotta tracciata", il viaggio non è semplice, ma sicuramente ho una mappa!
Ho imparato a capire come posizionarmi, sono riuscita a creare dei servizi che al momento mi fanno sentire di offrire un supporto completo.
Il percorso di Freelance in Wonderland ti permette di creare, impostare o reinventare il tuo business passo passo, assecondando i tuoi tempi e avendo un supporto costante grazie agli appuntamenti di gruppo. Grazie a questi appuntamenti infatti, hai la possibilità di confrontarti con partecipanti che vivono le stesse difficoltà che stai vivendo tu e il tutto è supervisionato e arricchito dagli interventi e dai consigli preziosi di Tiziana.
Consiglio assolutamente questo percorso a chi si trova in una situazione di stallo o di rebranding o anche di avvio della propria attività da freelance.
Anna Monguzzi
Fotografa di Branding
Per me è un grande sollievo avere una strada da seguire invece di saltare da un'indicazione all'altra
Ho deciso di unirmi a Freelance in Wonderland perché mi trovavo in un periodo di "burnout comunicativo". La sola idea di pubblicare un post sui social mi mandava in crisi e non riuscivo a far crescere e stabilizzare il flusso di clienti. Il mio percorso è iniziato da pochi mesi, ma sento già di stare riprendendo in mano le redini della mia attività. Per me è un grande sollievo avere una strada da seguire invece di saltare da un'indicazione all'altra, provando un po' questo e un po' quello. Sto imparando ad avere una visione strategica del marketing e della comunicazione e a strutturare la mia attività in maniera sostenibile. Tiziana è intelligente, affabile e chiara nelle spiegazioni; una guida fantastica. Sono contentissima della mia scelta!
Valentina Pucci
Piccoli Gesti di Marketing
Al di là dei social e di ciò che appare, progettare un proprio business e farlo funzionare è una questione di impegno, prove ed errori, non proprio i brillantini su un reel.
Lavorare con Tiziana è stato stimolante e costruttivo. Tiziana è pratica e ti mette di fronte alla concretezza del lavoro, perché al di là dei social e di ciò che appare, progettare un proprio business e farlo funzionare è una questione di impegno, prove ed errori, non proprio i brillantini su un reel. Il percorso mi ha fatto sentire più sicura e consapevole del mio lavoro e mi ha dato l'occasione di focalizzarmi su quello che mi piace fare e so fare meglio.
Freelance in Wonderland è un piano da seguire
Federica Roscio
Ads Strategist
Ho imparato a utilizzare le giuste leve nella mia comunicazione, attirando così l'attenzione delle persone giuste e trasformando i miei sforzi in risultati concreti.
Freelance in Wonderland è stata una vera svolta per me. Inizialmente, mi sentivo demotivata e incerta su come definire la mia prima offerta da freelance, sostenibile, gratificante dal punto di vista economico e che mi permettesse di dedicarmi anche alle mie passioni.
Attraverso lo straordinario viaggio in "Wonderland", sono riuscita a mettere a fuoco in modo molto più preciso il profilo della mia cliente ideale e a definire l'offerta che meglio si adatta alle sue esigenze. Ho imparato ad utilizzare le giuste leve nella mia comunicazione, attirando così l'attenzione delle persone giuste, trasformando i miei sforzi in risultati concreti.
Lavorare al fianco di Tiziana è stato un privilegio. Grazie al suo sostegno e alla sua esperienza, ho potuto costruire un nuovo progetto di vita in cui la mia professione di consulente di marketing si fonde in perfetta armonia con la mia passione per i business legati al benessere e al beauty. È come se avessi trovato il giusto equilibrio tra lavoro e passione, creando un mix vincente che mi riempie di entusiasmo ogni giorno.
Freelance in Wonderland è guardare al futuro
Ilaria Retrosi
Copywriter
Un mezzo di propulsione che mi ha allargato molti orizzonti.
Tanti spunti e soluzioni, una buona dose di ordine. Freelance in Wonderland è stato ed è un aiuto continuo a rivedere dove fare meglio ed stato è almeno per me un mezzo di propulsione che mi ha allargato molti orizzonti.
Un luogo sereno, che percepisco quasi come spazio fisico, di confronto con altre professioniste, che spinge a guardarsi dentro e a rivoluzionarsi un po', lasciandosi alle spalle meccanismi frustranti o poco remunerativi dal punto di vista umano o lavorativo. Un posto bello dove si conoscono altre splendide persone in fase di metamorfosi, dove la metamorfosi di ognuna contribuisce a quella dell'altra.
Caterina Giannottu
Brand Strategist | Ideatrice di Idee Pratiche