Lo avrai sentito a più riprese: le vanity metrics non contano nulla.
I follower, i like, i numerini che crescono e che all’inizio ti fanno sentire soddisfatta perché “qualcosa si sta muovendo”, in realtà non hanno senso. L’ unica metrica che determina la salute della tua attività è la presenza di clienti e il fatturato: questi parametri ne determinano sostenibilità, possibilità di crescita e di futuro.
Oggi però proviamo a capire perché queste metriche non hanno senso e su quali azioni chiave è più importante concentrarsi.
Più follower non è uguale a più clienti
Se così fosse le persone che hanno grandi community sarebbero ricchissime e invece in tantissimi casi non lo sono.
Chi decide di seguire il tuo profilo lo fa perché gli piace ciò che pubblichi e di cui parli. Magari sei anche bravissimo nella divulgazione: posti tutti i giorni, approfondisci, curi tante tematiche del tuo settore. Ricevi like, commenti interessati, ma nessuna richiesta informazioni riguardo ai tuoi servizi. Perché?
Perché quello che conta è CHI sono le persone che scelgono di seguirti e come le hai attratte a te. Prova a chiederti:
✤ Sono persone potenzialmente interessate ai tuoi beni e servizi?
✤ Sono persone che invece sono lì perché parli di temi che però non monetizzi?
Chiediti se forse non stai dirigendo la comunicazione su tante cose interessanti, ma non determinanti per te e per il fatturato della tua attività.
Dai follower ai clienti: sposta l’asse con i tuoi contenuti
Quando vuoi dirigere la tua comunicazione verso la connessione con clienti piuttosto che con follower è importante capire che i temi di cui parli devono essere connessi alla tua offerta.
Questo ti permette di raggiungere un pubblico qualificato e potenzialmente interessato ai tuoi servizi. In sintesi la differenza è che al follower piacciono i tuoi contenuti, ai clienti piacciono le soluzioni ai loro problemi.
Ed è per questo che se stai facendo questo errore, il tuo piano editoriale va ripensato e rifocalizzato sulla tua offerta e sui problemi che risolve.
Questo processo ti porta quasi sicuramente a restringere il campo a una nicchia più specifica di persone e ne taglierà via molte. Quando ci si focalizza sulla soluzione di problemi specifici infatti, la comunicazione diventa essa stessa più focalizzata.
Anche se spesso manda in crisi l’idea di restringere il campo, questo passaggio è davvero cruciale, perché per te è più importante che chi legge sia un potenziale cliente, piuttosto che un semplice follower che ti segue solo perché parli di tanti temi del tuo settore.
A meno che di professione tu non sia un influencer o un content creator, ti occorre lavorare sui contenuti che raccontino le soluzioni che proponi ai tuoi clienti, piuttosto che non sulla crescita dei follower.