Come affrontare la crisi | Consigli per freelance | Digital strategist Skip to main content

 

Come se la passano i tuoi clienti?

Chiunque sia il tuo cliente finale è altamente probabile che non se la stia passando benissimo. Che tu venda alle aziende, ora chiuse o perse nei disagi organizzativi dello smart working, o che tu ti rivolga a sposi preoccupati per il matrimonio che rischia di saltare, è il momento di chiederti come stanno.

Anche loro infatti usciranno in qualche modo cambiati da questa esperienza e come sai il marketing è una questione di risposte ai bisogni con offerte di valore. Cominciare a chiederti chi ti troverai di fronte dopo questa crisi ti dà la possibilità di capire meglio cosa offrire.

Se non hai idea di cosa stiano passando i tuoi clienti, ecco un’ottima occasione per usare i social media per ciò per cui sono stati creati: creare connessioni e chiacchierare. Sfrutta questo tempo per conoscerli meglio e capire che fase stanno attraversando.

 

Rivedi la tua offerta

Se il contesto e i bisogni dei tuoi clienti usciranno trasfigurati da questa crisi: come cambierai tu?
Cosa sarai in grado di offrire che faccia davvero la differenza?

C’è da prendere in mano i tuoi prodotti o servizi e guardarli con nuovi occhi, per capire se incontreranno i bisogni di domani.
Chi lavora nel turismo forse si troverà a costruire una proposta adatta a viaggiatori local, con necessità ed esigenze diverse da quelle di un interlocutore straniero.
Chi vende sul territorio potrebbe finalmente prendere sul serio l’idea di aprire un e-commerce. Chi vende già online ma ha trascurato un po’ la cura dei clienti, può ripartire da lì.
Chi finora si è mosso un po’ alla cieca e senza strategia si trova davanti all’importante occasione per chiarirsi finalmente le idee e dare al proprio business una direzione.

 

 

 

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